PROGETTO DIDATTICO 2010/2011 sez. mongolfiere

Scuola dell’infanzia paritaria “Marco Polo”


Progetto didattico



"ALLA SCOPERTA DEL MONDO"

(Insegnante: Francesca Gazzola)


... inizia uno strano viaggio
“I bambini hanno piacere e bisogno di avere Il tempo dei grandi e le loro risposte,

di sentirsi ascoltati, senza fretta"

Introduzione al progetto

La scuola dell’Infanzia costituisce la prima tappa del percorso della scuola di base, non un giardino in cui sostare in attesa di diventare un po’ più grandi.
La domanda diventa, allora: qual’e’ il contributo specifico che la scuola d’Infanzia Marco Polo può offrire al bambino, che vi inizia un viaggio destinato a portarlo lontano, ben oltre i suoi confini?

Lo scopo ed il compito più importante di questo viaggio, attraverso le varie tappe del percorso educativo, dal piccolo bambino che oggi e’, fino a diventare un ragazzo, e’ quello di costruire la propria identità nel modo più armonioso e ricco, diventare, cioè, il “migliore se stesso possibile”, di concorrere all’educazione, allo sviluppo e affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale, promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività ed apprendimento.

Ecco la base e gli obiettivi di questo strano viaggio....

che accomunerà entrambe le sezioni e permetterà, ad ogni bambino, attraverso le attività proposte, di interagire nei diversi campi d’esperienza.

I campi di esperienza rappresentano i “luoghi”, le “occasioni”, gli “ambiti” nei quali il bambino vive le esperienze volte a raggiungere degli obiettivi ….

Nessun obiettivo tuttavia è isolato dagli altri, bensì tutti sono correlati e intrecciati tra loro.

I 4 campi di esperienza hanno i seguenti titoli:

il se’ e l’altro
il corpo, il movimento e la salute
fruizione e produzione di messaggi: i discorsi e le parole
esplorare, conoscere e progettare: le cose, il tempo, la natura....

In linea con il Progetto Pedagogico del Centro Infanzia Marco Polo, le tre attività “integrate” rimangono per noi:

l’acqua, attraverso il laboratorio di acquaticità condotto da Paolo Beghi,

la Psicomotricità, attraverso il laboratorio di psicomotricità condotto da Laura Brandazza,

l’inglese, attraverso il Laboratorio English is fun! condotto dalle docenti madrelingua Teresa e Sonia del British Institutes di Piacenza

La nostra programmazione, in particolare per quest’anno scolastico, si svolgerà attraverso quattro “speciali” progetti:
• Progetto A: ” Un mondo....di forme”
• Progetto B: “ Un mare....di colore”
• Progetto C: “Salviamo l’ambiente: ricicliamo”
• Progetto D: “Gioco e imparo”

....per ogni progetto trattato si svolgerà una serie di attività diverse, di filastrocche, di storie accompagnate da alcuni simpatici personaggi che svolgeranno il ruolo di mediatori didattici.

Progetto A:    Un mare....di colore

Il progetto colore .... ha come obiettivo principale quello di far conoscere al bambino i colori che lo circondano, lasciandoli liberi di sperimentare senza costrizioni, di pasticciare, di mettersi alla prova....di far esperienza.

Il nostro ruolo sara’ quello di far conoscere le tecniche didattiche riguardante le tonalita’ cromatiche chiari-scuri, i colori freddi-caldi, l’elaborazione dei colori ecologici, utilizzando tecniche diverse.
Tutto questo perche’ la percezione del colore non coinvolge solo la vista, ma anche la mente, l’immaginazione e la sfera emotiva, sede di sentimenti positivi e negativi, secondo l’esperienze vissute.

Ed e’ proprio l’istinto immediato e sincero, che permette ai bambini di esprimere le sensazioni di benessere o malessere: colorare rimane un atto puro, che si manifesta senza apprendimenti, e attraverso questo linguaggio silenzioso e rudimentale, si puo’ leggere un messaggio ricco di elementi utili per conoscere profondamente i bambini.

OBBIETTIVI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO Prog. A

Collaborare per raggiungere obiettivi specifici
Rispettare le regole nelle attività di gruppo
Avere la percezione degli schemi corporei
Ascoltare, comprendere e verbalizzare testi letti
Commentare e confrontare opere d’arte e riprodurle con la fantasia
Memorizzare filastrocche, poesie relative ai colori
Rappresentare graficamente testi narrativi
Riconoscere ed utilizzare, nelle varie tecniche pittoriche, i colori primari, secondari, caldi, freddi, ecologici e
le loro gradazioni
Sviluppare la capacita’ di osservare, sperimentare e progettare.

Progetto B:  Un mondo.... di forme

Questo progetto intende accompagnare il bambino, attraverso l’osservazione di oggetti quotidiani, alla scoperta di forme geometriche basilari come il cerchio, il quadrato ed il triangolo, con un leggero cenno al rombo, riferendoci all’aquilone, gioco simbolo di ogni bambino.

Alcune attività hanno come obiettivo quello di stimolare nel bambino la distinzione fra figure piene e figure vuote, fra grandezze maggiore e minore, dal più grande al più’ piccolo, per arrivare a comprendere il concetto d’insieme.
Alla fine del progetto i bambini vengono indirizzati alla realizzazione di oggetti fatti con l’utilizzo di materiale povero, che stimolano la loro fantasia nel creare “cose”, usando le forme geometriche.

Queste realizzazioni, oltre a far interagire tra loro i campi d’esperienza dove impegnare il bambino in un gioco educativo, pongono le basi di un pensiero ecologico fondamentale: “l’utilizzo” ed il collegamento con il successivo progetto:

Salviamo l’ambiente….Ricicliamo….

Obbiettivi specifici d’apprendimento Progetto B

Collaborare con gli altri nelle diverse situazioni
Rispettare le regole di convivenza civile
Scoprire le proprie capacità di movimento ed espressione
Coordinare e controllare i propri movimenti
Riconoscere e rappresentare graficamente forme geometriche
Cogliere somiglianze e differenze nelle diverse figure geometriche
Comprendere il concetto d’insieme solo per i bambini di Cinque anni.

Progetto C:  Salviamo l’ambiente....Ricicliamo....

Questo progetto intende indirizzare il bambino verso la conoscenza dell’ambiente che ci circonda, cercando di sensibilizzarlo alla bellezza del paesaggio ed al rispetto dello stesso.

Verranno affrontate problematiche attuali come l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, attraverso il riciclaggio dei materiali.
Ogni bambino anche il più piccolo, e’ un apprendista “cittadino”, che deve essere, anche nei più piccoli gesti del quotidiano, educato a diventare un bravo cittadino.

Con i bambini stileremo quindi due elenchi di buoni propositi e di cose che mai si dovrebbero fare, se si vuole rispettare l’ambiente in cui si vive.

Per questo realizzeremo due plastici:

uno riguardante l’ambiente pulito e uno riguardante l’ambiente inquinato.

Non solo, con l’aiuto di libri, fotografie, riviste, uscite didattiche e l’aiuto di esperti, creeremo altri plastici che raffigureranno: la montagna, la collina, la pianura, il fiume ed il mare.

Obbiettivi specifici d’apprendimento Progetto C

Prendere coscienza dell’ambiente che ci circonda
Assumere comportamenti corretti
Favorire nei bambini la crescita di una mentalità ecologica
Sviluppare le capacità d’ascolto
Ascoltare una storia, interpretarla personalmente, analizzarne i contenuti
Allenare le abilità oculo-percettive ed oculo-manuali
Memorizzare filastrocche

Progetto D:  Gioco e....imparo

Il percorso operativo relativo alla Prescrittura, Prelettura e Precalcolo, indirizzato ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’Infanzia, ha come obbiettivo quello di favorire l’approccio ai numeri, alla lettura e alla scrittura.

Le attività scelte e la gradualità con le quali sono organizzate, sono state pensate affinché i bambini possano affinare, in modo divertente e gioioso, le abilità percettive e grafo motorie, rafforzare alcuni concetti matematici ed accompagnare la naturale curiosità del bambino verso il leggere e lo scrivere.
Nello specifico le schede relative al Precalcolo, hanno come obiettivo la verifica delle nozioni topologiche e spaziali, lo sviluppo del pensiero logico, le relazioni, le corrispondenze, l’organizzazione numerica, il concetto d’insieme.

Le schede relative alla Prescrittua e Prelettura, hanno come obiettivo lo sviluppo della competenza fonologica necessaria per identificare l’inizio della parola, l’acquisizione delle corrispondenze suono-segno, esercizi per migliorare la coordinazione oculo-spaziale, primi tentativi di scrittura, formulare ipotesi sulle immagini presentate e distinguere la successione temporale:  prima-adesso-poi, ieri-oggi-domani.

Il percorso operativo si svolgerà nelle ore pomeridiane, tutti i giorni, escluso il venerdì, nel quale si svolgerà una verifica sul percorso fatto ed eventualmente colmare lacune presenti.